04 luglio 2007

Zucchine

Quest’anno, la produzione di zucchine sta andando alla grande. Del resto il clima caldo umido di questa stagione, favorisce proprio questo tipo di coltura. Non passa giorno che un bel cestino di zucchine fa la sua comparsa sul tavolo della cucina. A questo punto la fantasia in cucina è messa a dura prova. Fatte alla griglia e aromatizzate con olio e basilico, sono un classico, poi in frigorifero resistono alcuni giorni. Consumate, si prestano per condire un buon piatto di pasta. Ho provato persino a metterle a strati nella pasta al forno, e devo affermare che il risultato è stato soddisfacente. Tagliate a fette sottili e fritte in pastella, magari mischiate con i loro fiori sono una delizia. Tanti modi insomma… ma in fondo sono sempre zucchine e alla fine…stancano.


Dovevo trovare qualcosa di nuovo. L’idea mi è venuta come sempre dalla griglia: di solito preparo sempre dei peperoni per utilizzare il calore della brace, dopo che su di essa cucino braciole o bistecche. I peperoni devono bruciare un pochino (non troppo), per prendere quel loro delizioso sapore. Poi quando sono ben spellati, li metto a marinare con olio, un tantino d’aglio e qualche foglia d’alloro.


Prendo una zucchina (quella più grossa), dopo averla lavata la taglio a strisce sottili scartando la parte interna vicina al seme. Faccio imbiondire le zucchine, così preparate con poco olio. Quando hanno preso un poco di colore, le metto da parte, e nello stesso olio, faccio imbiondire un quarto di cipolla tagliata molto sottile.

A questo punto, sei pugni di riso (per tre persone), tostare (non tanto), spruzzare con vino bianco. Aggiungo, un bel peperone rosso grigliato, che prima ho frullato per bene nel mixer. Continuo la cottura con brodo vegetale. Quando mancano cinque minuti, aggiungo le zucchine (devono restare croccanti). Finisco con parmigiano reggiano, per questa volta niente burro.

Lascio riposare cinque minuti, giusto il tempo di servire. Riconosco il sapore delicato della zucchina che contrasta con il peperone cotto alla gliglia…buonissimo… da rifare!



buon appetito!



2 commenti:

Orchidea ha detto...

Buono... adoro il risotto e adoro le zucchine!
Ciao.

sergiott ha detto...

ciao carissima: è sempre un piacere sentirti.

a presto