24 dicembre 2007

Profumo di Natale


Ecco! Assolte le ultime pastoie (?) burocratiche, finalmente posso, con animo sereno, immergermi nell’atmosfera di Natale. Quest’anno è stata più dura del solito, forse la fatica di aver strappato troppe pagine sui calendari incomincia a farsi sentire, anche le ore utili si sono accorciate, Morfeo reclama la sua parte, sempre più copiosa.

L’ultimo cliente, mi guarda perplesso forse mi compatisce. Lo capisco. Un “estraneo” turba i festeggiamenti del loro reparto. Bicchieri di carta semivuoti, briciole di torrone, panettone e pandoro sono sparse su tutte le scrivanie. Un raggio di sole illumina alcune bottiglie stappate e riflette sulla parete i bagliori colorati di un anonimo prosecco.

I computers inoperosi da tempo fanno bella mostra dei più svariati sfondi natalizi, qualche biglietto d’auguri, assieme alle “Buone Feste” mostra compiacente il marchio dello sponsor. La busta, strappata di fretta giace calpestata accanto al cestino. L’impronta di una scarpa come annullo postale…
-Vuol bere un poco di vino?- mi dice qualcuno. – Bracchetto..lo conosce?- conclude porgendomi la bottiglia tiepida. – Grazie…Auguri -… (gasph!) anche il bicchiere è di seconda mano; fa niente, è il pensiero che conta.

Nove tornanti e la città si allontana, i rumori si assopiscono dolcemente, la mia vicina sta uscendo coi cani, nel cielo neanche una nuvola, i fiori giallini del calicanto spargono il loro profumo.
Il tepore della casa è diverso dal solito. Profumo del brodo di carne, del ripieno per i ravioli, della sfoglia appena tirata, di muschio e di abete…Finalmente profumo di Natale.
Buona vigilia cari amici, vi immagino tutti impegnati nelle vostre cucine per profumare di dolce questo Natale

24 commenti:

stelladisale ha detto...

Buon Natale! :-)

cat ha detto...

ciao sergiot e laura, anche da noi bianca vigilia, ma solo di farina purtroppo, un sereno natale, cat e mrs.bee

ReaLupin ha detto...

Buon Natale sergiot... manca solo una spolverata di neve... accontentiamoci delle brinate mattutine

graziella ha detto...

Anche se in ritardo di un giorno vi arrivino i miei più sinceri auguri di un buonissimo Natale!

berso ha detto...

Auguri Sergiott.

Giovanna ha detto...

Auguri ritardatari anche da me... c'è ancora il capodanno.... ti auguri di passarlo felicemente, con chi ami

palmy ha detto...

Ciao, ho un blog in cui parlo soprattutto del mio lavoro di insegnante, ma ho messo anche una sezione di links dedicata ai foodblogs che mi piacciono e così ti ho inserito tra i miei links culinari... Auguri di buone feste!Palmy

sergiott ha detto...

Eccomi pian pianino tutta la "rabbia" che il nostro beneamato Bill Gates mi ha procurato si stà sbollendo. Accendo il computers con animo sereno, ringrazio di cuore tutti voi amici che mi siete restati vicini.
Finite queste feste, nelle quali abbiamo fatto indigestione di cibo nelle sue più svariate rappresentazioni, riprenderò con qualche strampalato racconto di vita e di cucina.

Grazie per il vostro buon cuore.

la belle auberge ha detto...

Il Natale è passato, spero bene per tutti; adesso ci aspetta un Buon Anno, carissimo Sergiott. A te e famiglia e a tutti i blogger che frequentano "Griglia & Pestello", il mio sincero auspicio affinché il 2008 possa essere prospero e sereno.

Tatiana ha detto...

Buon anno anche a te sergiot che porti anche a te... tante cose buone :P

Alessandro ha detto...

auguroni...

SenzaPanna ha detto...

Sono in tempo per l'Epifania? Auguri :-)))

barb michelen ha detto...

Hello I just entered before I have to leave to the airport, it's been very nice to meet you, if you want here is the site I told you about where I type some stuff and make good money (I work from home): here it is

Aiuolik ha detto...

Ciao Sergiott, tutto a posto tra te e Bill Gates? Che ci racconti?

A presto,
Aiuolik

adina ha detto...

sergiott, che fine hai fatto? buon anno di cuore!!!

Luca Ripellino ha detto...

Ciao Sergiott! Siamo a corto di racconti e ricette, ti aspettiamo.... e intanto, buon anno, per un 2008 sereno, felice e con tante gratificazioni! Ciao. Luca

graziella ha detto...

Pronto, pronto! C'è qualcuno in casa?
Il Natale vi ha sfiniti o siete ancora in vacanza????
Ti aspetto, non farmi preoccupare!

eugenia ha detto...

Anche io resto in attesa di leggere qualche tuo bel racconto. Fatti sentire presto, per favore.
ciao
eugenia

Acilia ha detto...

Ripasso molto spesso sperando nel tuo ritorno. Spero vada tutto bene caro Sergio.
Un abbraccio, a presto.

nini ha detto...

Beh...visto che ci siamo..tu auguro buon anno!!!

Francesco ha detto...

ti capisco...ho avuto problemi infiniti anch'io di tempo di logistica di tutto, solo ora ho ripreso a postare (ed è gennaio)
spero di sentirti presto e di leggere presto le tue storie
un abbraccio
Il tuo amico (anche se ci sentiamo poco) Francesco

Luca Ripellino ha detto...

Dai Sergiott, guarda in quanti ti aspettiamo.... E' ora di postare qualche racconto e qualche ricetta, vedrai, ti risolleverai il morale pensando a un pò di cose belle! Luca

Aiuolik ha detto...

Amico del cuore...puoi anche non postare più e non aggiornare il blog, ma ci fai sapere se va tutto bene?

Con affetto,
Aiuolik

adina ha detto...

sergiott, carissimo, dove sei finito?