11 marzo 2008

ancora Teatro

Foto di Beppe Ronchetti

UN UOMO Sento rumori frastornanti. Un baccano stordente. Schiamazzi assordanti… Ecco, portano fuori dalle botteghe, lungo la strada, una trave di abete… E più lontano, vicino al ginnasio, forse anche delle lastre di quercia.

UNA DONNA Non mi si dica che oggi è la Festa del Legno… Non mi si dica che oggi dobbiamo cospargere di segatura gli edifici e i fossati. Io non sono pronta e vorrei amore e non bruciore.

UN UOMO O donna senza cervello e senza pruriti. Non hai capito che questa luna ha tolto i freni ai nostri genitali e, sbrigliati, vanno in cerca di polpa umida e calda…

IL PRIMO MARITO
O Segatura, divina polvere del legno,
io respiro il tuo intenso profumo appena le narici
mi tappi e pian piano giù scendi per la mia trachea,
appena mi sfiori i bronchi io ti sento,
o altissima, e i polmoni.
E i miei alveoli più profondi cantano
per la gioia di averti, o polvere agli Dei vicina,
e con delizia impastarti. Dopo le faticacce del giorno, a casa,
ecco la mia cocca bramarmi e dentro un lettuccio
più caldo della bambagia, ora sussurra....

In questo preciso momento, dopo che le donne avevano copiosamente sparso di segatura tutta la scena, la mia gola soffriva un arsura inaudita. Le successive battute rischiavano veramente di diventare un latrato soffocato. Mai come in quel preciso momento ho desiderato un bicchiere d’acqua (e pensare che eravamo nel bel mezzo di un inondazione generale). Lucidamente, come un miraggio nel deserto, mi sono ricordato di una gelatina (ghiacciata) di mandarini tardivi, che di solito Laura prepara in vece dell’abusato limoncello. Solamente il pensiero mi ha dato sollievo.



Comunque, dopo dueoreequarantacinqueminuti tutto è andato come doveva andare. Applausi per tutti, e oggi, una bellissima pagina sul giornale.

16 commenti:

Acilia ha detto...

Sono molto felice per voi. Lascio qui anche il mio applauso.

Aiuolik ha detto...

Amico mio, sono felice per gli applausi sicuramente meritatissimi!
Un applauso al di là del mare,
Aiuolik

Tatiana ha detto...

Felice del tuo successo ma questa gelatina come la prepara Laura? eheheh

berso ha detto...

e come dissero i Camaleonti....
"Applausiiiii, oceano di mani...
applausi di gente intorno a Te"
complimenti

sergiott ha detto...

Grazie amici miei, la fatica è stata enorme e devo ancora "riavermi"...purtroppo ci vuole un poco di tempo (l'età che avanza).

un abbraccio strepitoso.

Luca Ripellino ha detto...

Strepitosi abbracci anche a te, e tanti auguri di buona Pasqua! Ciao Sergiott. Luca

Anonimo ha detto...

Buona Pasqua a te e famiglia!
eugenia

Aiuolik ha detto...

Carissimo Sergiott, a te e ai tuoi cari un sincero augurio di buona Pasqua.
Con affetto,
Aiuolik

berso ha detto...

Buona Pasqua teatranti.

Anonimo ha detto...

BUONA PASQUA !!!
comasca a Varese

Danone ha detto...

Buona Pasqua dalla Sicilia.
Ciao
Danone

Aiuolik ha detto...

Carissimo, ti ho appena consegnato un premio virtuale...trovi tutte le indicazioni nel mio blog a questo indirizzo: http://muvara.blogspot.com/2008/04/di-libro-in-libro.html

Perché ti ho votato? E' molto semplice. Il premio si chiama di "libro in libro" che sta anche per "di pensiero in pensiero" e tra i blog che seguo tu sei sicuramente quello che nei tuoi racconti mi lascia sempre le emozioni più forti. Mi fa sempre piacere leggerti, mi piace il tuo tocco ironico e a volte malinconico e mi piace il tuo modo di raccontare e di raccontarti. Beh, e poi sei sempre il mio amico del cuore!
Con affetto,
Aiuolik

Celular ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Celular, I hope you enjoy. The address is http://telefone-celular-brasil.blogspot.com. A hug.

Anonimo ha detto...

Ciao carissimo Sergiott,
Ebbene io sono la tua ospite numero 55000!!!!!
con simpatia!
comasca a varese.

nini ha detto...

Che piacere essere apprezzati!
Mi sarebbe piaciuto poter vedere "la pièce"..ma abito lontano..
Un baciotto

Aiuolik ha detto...

Carissimo, ogni giorno il feed mi dice che non hai pubblicato niente di nuovo...peccato. Spero solo che tu e i tuoi cari stiate bene, il resto non conta!
Un caro abbraccio,
Aiuolik