08 aprile 2011

Galassia food blog

 

Grafico

La passione per la cucina l’ho ereditata dai miei genitori, che pur in condizione economica  precaria, sapevano sempre preparare pasti deliziosi. Niente di elaborato, ricette semplici con pochi ingredienti, ma non mancava mai l’ingrediente principale: la passione! Quando decisi di aprire il mio BLOG, volevo farlo soprattutto per cercare di perpetuare la cucina di tutti i giorni, quella della tradizione e della semplicità. Credo che questa motivazione sia comune nei food blogger (mi piace questo termine) italiani.

Alcuni anni orsono, quando ho iniziato con il BLOG, non eravamo molti. Era come essere in un paese di provincia, dopo poche settimane si riusciva ad avere una visuale abbastanza corretta della composizione della sua popolazione. Se avete la pazienza di andare a rileggervi il post “Finestre” potete avere un’idea di quello che sto’ cercando di esprimervi.

Il piccolo paese è diventato una città, poi una nazione ed infine una galassia. Tante cose, naturalmente, sono cambiate. Moltissime finestre si sono aperte e tante (purtroppo) si sono chiuse. Le case, una vota semplici, stanno diventando sempre più belle ed appariscenti. La pubblicità incomincia a entrare prepotentemente nelle nostre stanze, speriamo che non diventi la nostra padrona.

Il paragone con certe grandi città, con milioni di abitanti, non mi sembra fuori luogo. Viviamo in una di esse e non la conosciamo. Magari conosciamo perfettamente il nostro quartiere, ma fuori da esso è come se fossimo nel deserto.

Per questi motivi ho iniziato il mio personalissimo censimento. Devo dire che il dover bussare a centinaia di BLOG  la mi sta piacendo moltissimo, e mi fa scoprire cose che non avrei mai immaginato. Pian piano i contorni della galassia si fanno più nitidi ma anche nuovi interrogativi sorgono, inevitabilmente.

A metà (spero) di questa “fatica” voglio ringraziare  tutti quelli che hanno risposto ai miei appelli, e anche coloro che non hanno avuto il tempo di farlo. I dati che ricaverò sono a disposizione di tutti quelli che vorranno utilizzarli.

 

Galassia_Foo_01442

5 commenti:

Aiuolik ha detto...

Anche per raccogliere tutti questi dati ci vuole molta passione!!!

In effetti in tanti hanno chiuso, per motivi vari, altri hanno addirittura cancellato il blog... Io resisto e vorrei continuare a farlo sinché mi divertirò e sinché ci saranno altri food blogger simpatici da andare a trovare nelle rispettive cucine virtuali. Una di queste cucine, ovviamente (ma che te lo dico a fare?), è la tua!

Ciaoooooo!

Alessia (Ale) ha detto...

Quando ho visto il tuo messaggio mi sono chiesta... ma che voglia!!! Nel senso che stai facendo un lavorone e condivido quello che hai scritto, la pubblicità sta entrando prepotentemente in casa nostra...
buon lavoro!
Ale

sergio ha detto...

Carissime,

Anche se tanti BLOG chiudono o non aggiornano siamo veramente in tanti, e spero che la passione aumenti.

Grazie per l'incoraggiamento.


sergio

simo ha detto...

Io ho aperto il mio blog due mesi fa, dopo aver lasciato il mio lavoro di cuoca, segnati il mio nome con l'indirizzo. Ciao e buon lavoro

LAURA ha detto...

Ciao vedo che il tuo lavoro continua....complimenti per la pazienza e la costanza!!!
Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori così continuo a seguirti e a vedere gli sviluppi!!!
Buonanotte